Andrea Mariani nasce nel 1996 e inizia a studiare pianoforte all'età di otto anni con Giacomo Ronchini. Dal 2010 prosegue gli studi musicali presso l'Accademia 'Giovani Talenti' di Alzate Brianza con Claudia Boz. Sotto la sua guida si diploma presso il Conservatorio 'A. Buzzolla' di Adria con il massimo dei voti e la lode nel febbraio 2015. Nel 2018 completa con successo il Biennio di alto perfezionamento pianistico 'Virtuosity Certificate Domenico Scarlatti' con il M° Aquiles Delle Vigne presso la Academia Internacional de Música di Coimbra e attualmente sta concludendo la sua formazione con Roberto Prosseda presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, all’interno del corso Master di II livello.
​
Nel corso della sua carriera ottiene importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, vincendo più di trenta primi premi e primi premi assoluti. Vince il primo premio alla prima edizione dello ‘Young Talents with Orchestra’, ottenendo un concerto a Bacau con l’Orchestra Filarmonica di Stato ‘Mihail Jora’.
Nel 2016 è semifinalista al VII ‘Panama International Piano Competition Nelly and Jaime Ingram’ di Panama City. Nel 2018 è terzo premio assoluto al ‘Premio Rovere D’Oro’ di San Bartolomeo al Mare.
Nel 2023 è primo premio assoluto al XIV concorso internazionale di esecuzione musicale di Firenze.
​
Nel 2013 debutta con l’orchestra eseguendo il Concerto op. 25 di Mendelssohn presso la Palazzina Liberty di Milano, riscuotendo calorosi consensi. Per due anni consecutivi vince una borsa di studio che gli permette di frequentare nel 2016 e 2017 l’ ‘International Summer Academy’ presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.
​
Segue le Masterclass di nomi autorevoli del panorama musicale internazionale, tra i quali Benedetto Lupo, Boris Berman, Sofya Gulyak, Konstantin Scherbakov, Eldar Nebolsin, Leonid Margarius, Pietro De Maria, Makoto Ueno e William Grant Naboré.
​
Si esibisce regolarmente presso importanti Teatri e Festival in Italia e all’estero (Ateneo Veneto per la stagione Musikàmera, Sale Apollinee del Teatro ‘La Fenice’, Auditorium Arvedi del Museo del Violino di Cremona, Teatro Sociale di Rovigo, Ascoli Piceno Festival, Teatro della Società a Lecco, Auditorium del centro culturale ‘Gil Vicente’ di Sardoal, Palazzo Sambonifacio di Padova, Festival Rovigo Cello City, Festival Opera Barga etc.) da solista, camerista e con orchestra.
​
Ha inciso i “Dieci studi sul trillo” di Silvio Omizzolo in un CD di prossima pubblicazione per Piano Classics.
Negli ultimi anni affianca all’attività concertistica gli studi di musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona.